Dott.ssa Arianna Scarpellini

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Ho una forte sudorazione e tendo ad isolarmi.

Ciao a tutti mi presento,mi chiamo Davide,la mia storia è lunga.I miei problemi sono iniziati quando appena maggiorenne ho scoperto di soffrire di attacchi di panico e varie fobie.Sono passato sotto le mani di vari dottori perchè avevo il terrore che qualcosa nel mio fisico non andasse e per molti anni ho vissuto con il terrore della morte.Ho iniziato a frequentare uno psicologo dopo l'altro senza alcun miglioramento poi un giorno mi hanno consigliato uno psicoterapeuta e ho iniziato una terapia di ansiolitici e antidepressivi.Per anni diciamo che me la sono cavata ma i problemi sotto sotto rimanevano.Ho avuto alti e bassi e il mio fisico nel corso degli anni mi esternava sensazioni nuove tipo vertigini,stanchezza,spozzatessa,tachicardia e forte sudorazione.Per anni ho fatto uso di queste sostanze e nell'ultimo anno ho deciso di fare una scalata seguito dal mio psichiatra fino ad arrivare solo a mezza di ELOPRAM al giorno.Vorrei elencare tutti i sintomi che provo tutti i giorni ma non basterebbero 1000 pagine quindi ne ricordo solo una che mi limita parecchio e che mi porta in una situazione di depressione.Ho una forte sudorazione frequente anche in casa sdraito nel letto poi quando mi devo relazionare con altre persone questo problema aumenta e tendo piano piano a isolarmi,sudo da fermo come se stessi correndo.Non so più che strada prendere e sono in forte crisi,non so quanto ancora possa andare avanti questa cosa.Ho scritto un papiro ma volevo rendere pubblica la mia situazione sperando di poter aiutare altre persone.GRAZIE

Gent.mo Davide,

penso che il problema di sudorazione sia un'espressione sintomatica dell'ansia. Dal mio punto di vista sarebbe utile intraprendere un percorso terapeutico magari abbinando rimedi naturali che possano alleviare il sintomo e tecniche di training autogeno che spesso utilizzo. Se interessato, oltre ad essere psicoterapeuta sono esperta in naturopatia e dalla mia esperienza ho notato risultati veramente soddisfacenti abbinando i colloqui a queste altre forme di terapie naturali.

Mi piacerebbe poterla conoscere e fare qualche incontro per vedere se può trarre giovamento. Io ricevo a Cesena, Savignano e Gambettola, tutti i giorni, sabato compreso.

Cordiali Saluti.