Dott.ssa Arianna Scarpellini

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Ho un bimbo di 5 anni che ultimamente non è mai contento e si lamenta sempre

BuonGiorno, ho un bimbo di 5 anni ed uno di 20 mesi. Il bimbo di 5 anni ultimamente risulta sempre "mai contento", qualsiasi cosa si faccia, o si dica lui ha sempre da lamentarsi. Io e mio marito proviamo in continua a coinvolgerlo nelle cose con entusiasmo ma di suo è sempre scontroso e soprattutto non fa altro che lamentarsi, dal tipo di abbigliamento (la maglia non va bene, le scarpe non vanno bene ect..) al fatto che non c'è mai una volta che si svegli con il sorriso sulle labbra. Noi cercahiamo sempre di fargli capire che "LA VITA è BELLA" ma di suo sembra che tutte le volte dica "CHE VITA DI MERD...". Come madre è davvero triste questa situazione anche poi perchè non so come aiutarlo e non ho proprio neanche idea a chi rivolgermi. Ringrazio fin da ora per ogni possibile aiuto. Saluti. A.
Buonasera Anna, da quello che ho letto sembra che suo figlio soffra di gelosia nei confronti del fratellino e la manifesti proprio in questo modo. Per il primogenito, non è facile accettare l'arrivo di un altro bembino con il quale dover condividere l'amore e l'affetto dei genitori che prima aveva tutti per sè. Per poterle essere di maggiore aiuto dovrei capire qualcosa di più sulla vostra quotidianità. Ad esempio, il vostro secondogenito dorme in camera con voi mentre il grande dorme nella sua cameretta? Tale situazione generalmente incrementa la gelosia in quanto il figlio maggiore vedrebbe in voi tre la famiglia e lui potrebbe sentirsi escluso. Altra cosa bisognerebbe capire come è cambiato il rapporto fra lei e suo figlio dopo l'arrivo del fratellino. Se deisidera, mi può contattare tramite email o cellulare. Inoltre ricevo a Mercato Saraceno, Cesena Savignano sul Rubicone e Gambettola, per cui eventualmente se fosse interessata potremmo anche incontrarci. Come sostegno per suo figlio inoltre potrebbero essere utili, insieme agli accorgimenti psicologici, anche i fiori australiani,non so se li conosce. Cordiali Saluti.