Dott.ssa Arianna Scarpellini

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Gent.ma Daniela,

da quanto letto nella sua lettera, oltre a una depressione post-partum da lei descritta, sembra essere presente un sentimento di insicurezza in se stessa che le impedisce di vivere serenamente le sue amicizie. Ciò a lungo andare potrebbe compromettere la qualità dei rapporti relazionali con le persone che la circondano. Tale insicurezza, che ho notato essere presente in molte persone, ha generalmente origine da esperienze passate, più o meno traumatiche, che non sono state ben rielaborate. Dalla mia personale esperienza, ho potuto notare che tali difficoltà possono essere superate attraverso colloqui psicologici che possono aiutare a ritrovare maggiore autostima. Inoltre, per poter raggiungere tale obiettivo in tempi più brevi possibili, offro la possibilità di abbinare ai colloqui anche il training autogeno e rimedi naturali (questi ultimi sono consigliati gratuitamente senza costi aggiuntivi rispetto ai colloqui terapeutici) essendo esperta in naturopatia (diplomata presso il centro ACSIAN di Pisa). Se volesse saperne di più, mi può contattare senza impegno

Cordiali Saluti.