Dott. Artabano Febo

leggi (7)

Dott. Artabano Febo

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Mio figlio di 15 anni da alcuni mesi ha comportamenti che mi preoccupano

Mio figlio di 15 anni da alcuni mesi ha comportamenti che mi preoccupano e che non riesco a controllare. Fuma di nascosto, salta scuola con frequenza e infatti sarà bocciato, se lo lascio solo in casa con gli amici beve e cosa ancora più grave ruba nei supermercati,nonostante lo abbia informato sui rischi e mi avesse promesso che non sarebbe più successo. io gli do la “paghetta“ e lui la usa per le sigarette e il resto di quello che gli serve lo ruba in giro… sono disperata, mi sembra un alieno. L'ho cresciuta da sola e mi sembrava di aver fatto un buon lavoro. Siamo una famiglia povera ma onesta, io lavoro 12 ore al giorno e credevo di avere un buon dialogo con lui, che conosce tutte le cose di casa. non so proprio che fare.

Tuo figlio sta vivendo una fase particolarmente delicata della sua vita. Questa fase, oltre che essere una fase di crescita fisica è anche una fase delicata di crescita psichica in cui ha necessità identificative; e per fare ciò deve confrontarsi con la figura genitoriale maschile o/e con altre figure maschili ( ad esempio gli amici ) per poter emularli o contestarli. L'attenzione rivolta nei confronti dei soggetti maschili lo porta a ignorare o a ribellarsi nei confronti della figura genitoriale femminile. Ritengo che in questa fase della crescita dei ragazzi/e, " tutti i genitori " dovrebbero consultare uno Psicologo. Pertanto, ti consiglio di farlo anche tu. Ciao, se vuoi mi puoi contattare per ulteriori delucidazioni.