Dott. Artabano Febo

leggi (7)

Dott. Artabano Febo

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Tra adolescenza e sovrappeso, cosa posso fare per aiutare mio figlio?

Mio figlio (a gennaio 2015 compie 13 anni)conduce una vita sedentaria ed è in sovrappeso di molti chili. Da qualche mese manifesta continui atteggiamenti di ribellione rispetto ai consigli e alle imposizioni mie e di mio marito. Lavoriamo entrambi e al mattino abbiamo usciamo molto presto (ore 7.40) per arrivare in tempo sul posto di lavoro; ma mio figlio non collabora e si dilunga molto nelle pulizie personali, concentrando le sue attenzioni soprattutto alle mani e braccia, ignorando le continue sollecitazioni mie e di mio marito affinchè esca presto dal bagno. Inoltre preferisce trascorrere i suoi pomeriggi davanti al PC(guarda film) rifiutando di fare passeggiate con noi genitori.Ha pochi amici e frequenta occasionalmente un compagno della sua classe con cui trascorre ore a giocare al PC. Litiga continuamente con suo fratello (più piccolo di 18 mesi) con il quale è da tempo in conflitto. Ultimamente siamo molto tesi perchè l'armonia della nostra vita familiare vacilla. Le sarei grata se lei mi consigliasse un libro da leggere sull'adolescenza e le difficoltà ad essa connesse. Inoltre vorrei capire se questo atteggiamento di mio figlio rientra nella normalità di questa età difficile o invece nasconde un disturbo di tipo ossessivo. La ringrazio molto della sua collaborazione...cordiali saluti! Milena C.

Mi dici che tuo figlio è in sovrappeso, ha un solo amico con cui gioca con il PC, litiga con il fratello, rifiuta di uscire con i genitori, ha la mania di curarsi le mani e le braccia e purtroppo rimane solo in casa senza i genitori che sono impegnati al lavoro. A questa età i ragazzi hanno necessita di crearsi una " identità ". Pertanto credo che sia urgente consultare sia un Dietologo Nutrizionista che uno Psicologo Psicoterapeuta. Se vuole mi può contattare per telefono per poi eventualmente incontrarci tramite Skype.