Dott. Artabano Febo

leggi (7)

Dott. Artabano Febo

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Cosa posso fare per limitare la mia gelosia?

Salve a tutti io ho un grave problema,non so se può definirsi tale ma per me é così. Sono fidanzata con un ragazzo calabrese da due anni e mezzo quasi e ancora non riesco a fidarmi di lui,sono ossessionata da tutto ciò che lo circonda e la mia gelosia non mi da pace,sebbene i miei genitori siano una coppia molto unita. Lui e da un anno e mezzo che é salito per starmi accanto e io lo apprezzo molto ma ho paura di perderlo. Non mi da motivo di preoccuparmi eppure ho sempre il timore che lui non mi voglia più bene e si innamori di qualcun'altra, sono arrivata a tiro di odiare le altre donne e ho pensato di farla finita per non creare problemi a nessuno. Lui per me é tutto e non vorrei mai che andasse via ma vorrei superare la mia maledetta gelosia,giuro che combatto ogni giorno con questo problema ma é più forte di me. Cosa posso fare? Grazie

Cara Silvia, da quello che tu scrivi ho estrapolato queste frasi: " i miei genitori sono molto uniti " - " lui è salito per starmi accanto " - " ho paura di perderlo " - " ho pensato di farla finita per non creare problemi a nessuno " - " sono arrivata ad odiare le altre donne ". Credo che la forte unione dei tuoi genitori ti faccia sentire esclusa da loro. Analogicamente percepisci che tuo padre voglia più bene a tua madre e temi che lui non ti voglia più bene e tu vorresti scomparire per non creare problemi. Questa forma di gelosia, da quanto il tuo ragazzo è salito per starti accanto, lo hai trasferito su di lui che stimi ma che hai paura di perderlo. Nel periodo della tua vita compreso tra 7 e 11 anni hai temuto o hai avuto qualche perdita? Nello stesso periodo hai odiato qualche soggetto femminile? Poniti queste domande e datti una risposta. Ciao, a presto.