Dott. Artabano Febo

leggi (7)

Dott. Artabano Febo

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Inizio automaticamente a ridere quando vengo a sapere verbalmente della notizia della morte di un conoscente

Salve, vi do subito l'incipit del problema: ''Ridere della morte degli altri''. Mi accingerò subito a spiegare la questione.. Mi è capitato diverse volte di iniziare automaticamente a ridere (più un sorriso che una risata) quando vengo a sapere verbalmente della notizia della morte di un parente, o di un vicino di casa o di un conoscente. La mia reazione spontanea è quella di sorridere, azione assolutamente involontaria. Ciò provoca in me un grande imbarazzo e ciò che più mi colpisce e che questo comportamento insolito si verifica soltanto in presenza di una persona effettiva che mi sta comunicando il fatto. Vorrei sapere quindi a cosa è dovuto tutto ciò e se è segno di un qualcosa di ancora più profondo.

Caro Jacopo, premetto che i motivi del tuo bizzarro comportamento potrebbero essere tanti. Io normalmente tramite la Psicoterapia Breve coadiuvato dall'Ipnosi Terapia Vigile cerco nel vissuto del paziente gli eventi frustranti e /o condizionanti dell'antico passato causa del malessere, del sintomo o del comportamento attuale al fine di dissolverne i significanti emotivi. Ciò mi consente in tempi brevi di " risolvere DEFINITIVAMENTE " qualsiasi Disturbo Psicologico sia di tipo Nevrotico che Psicotico. Per ciò che attiene al tuo Disturbo, fermo restando che il  caso andrebbe affrontato personalmente, mi permetto di fare alcune considerazioni:  a) Dalle persone a cui siamo legati affettivamente gradiremmo sempre ricevere piacevoli notizie a cui rispondiamo piacevolmente con un sorriso proporzionale al grado di affettività che ci lega a questi. b) Il Patos è come un vaso comunicante atto a contenere 2 elementi, il Piacere e la sofferenza. Se il " vaso comunicante" si è riempito prevalentemente di sofferenze accumulate a causa di eventi frustranti accaduti nel corso della vita ( e mai dissolti tramite una Psicoterapia ) quanto entra in questo " vaso Comunicante" una notizia o evento di sofferenza comprimente fà uscire dall'altra parte del tubo il piacere che si esprime, nel tuo caso, con il sorriso. Questo meccanismo dinamico spiega perchè chi ha rapporti sessuali anali o sado maso pur ricevendo sofferenza da parte del Patners lo esprime con il piacere . Ciao a presto.