Dott. Artabano Febo

leggi (7)

Dott. Artabano Febo

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Elaborare dignitosamente un lutto rilevante

Gentili Psicologi, ho 62 anni, figlio unico e celibe,e mia madre novantenne è deceduta da poco. Non ostante mi avesse avvertito da tempo, data l'età avanzata, il dolore è egualmente pesante. Ho letto l'articolo sull'elaborazione del lutto ed ho notato che, delle 4 fasi, le più difficili sono la seconda e la terza, nelle quali la mancanza della persona cara si fa più sentire. Chiedo molto brevemente: come si può elaborare dignitosamente un lutto rilevante? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Premesso che i tempi e le modalità di elaborazione del lutto sono individuali e dipendono molto dal vissuto con la persona cara defunta oltre che da eventuali eventi frustranti intercorsi nel tuo personale vissuto ti consiglio di rivolgerti a qualche collega della tua zona possibilmente Specializzato in Psicoterapia Analogica e in Ipnosi Dinamica ingrado di " resettare " il tuo vissuto per poi consentirti di elaborare " dignitosamente " il tuo dolore. Ciao, le mie più senyite condoglianze. Se vuoi puoi telefonarmi per poi incontrarci tramite Skype.