Dott.ssa Aurelia Gagliano

leggi (16)

Dott.ssa Aurelia Gagliano

psicologa clinica - psicodiagnosta - C.T.P.

Dallo stile di attaccamento alle forme di legame Psico-corporeo genitori-figli

Lo stile di attaccamento è un concetto fondamentale nella psicologia dello sviluppo e nel rapporto genitori-figli. Esso si riferisce alla tendenza di un individuo a cercare, evitare o resistere alla vicinanza emotiva con gli altri, in particolare con le figure di attaccamento primarie, ovvero i genitori. Questo stile può influire sulla formazione delle relazioni interpersonali a lungo termine, anche in età adulta.

Tuttavia, il legame tra genitori e figli non si basa solo su fattori psicologici, ma anche sulle relazioni psico-corporeo. In questo articolo esploreremo come lo stile di attaccamento influisce sulle forme di legame psico-corporeo tra genitori e figli.

Stile di attaccamento e legame psico-corporeo Lo stile di attaccamento è stato ampiamente studiato in relazione al comportamento sociale e alla regolazione emotiva. Le persone con uno stile di attaccamento sicuro tendono ad avere relazioni interpersonali stabili, mentre le persone con uno stile di attaccamento insicuro possono avere difficoltà a stabilire relazioni significative e durature.

Tuttavia, lo stile di attaccamento può anche influenzare il legame psico-corporeo tra genitori e figli. Questo legame si riferisce alla qualità dell'interazione fisica ed emotiva tra i membri della famiglia, in particolare durante le prime fasi dello sviluppo.

Il legame psico-corpoereo tra genitori e figli può influenzare l'autoregolazione emotiva, lo sviluppo cognitivo e il benessere generale del bambino. I genitori possono promuovere una sana interazione psico-corporeo attraverso il contatto fisico, l'attivazione sensoriale e la regolazione emotiva.

Stili di attaccamento dei genitori e legame psico-corporeo Gli stili di attaccamento dei genitori possono influire sulla qualità del legame psico-corpoereo con i loro figli. I genitori con uno stile di attaccamento sicuro tendono ad essere più calmi e attenti durante l'interazione con i loro figli, e possono promuovere una sana regolazione emotiva.

Al contrario, i genitori con uno stile di attaccamento insicuro possono avere difficoltà a stabilire un contatto fisico positivo con i loro figli, e possono essere meno attenti alle loro esigenze emotive. Ciò può portare a una maggiore instabilità emotiva nei bambini, e a una maggiore difficoltà nel formare relazioni significative in età adulta.

Inoltre, gli stili di attaccamento dei genitori possono influenzare la qualità del contatto fisico con i loro figli. I genitori con uno stile di attaccamento sicuro tendono ad essere più disponibili per il contatto fisico, come il tocco, l'abbraccio e il gioco fisico. Questo tipo di contatto fisico può promuovere la regolazione emotiva e il benessere generale dei bambini.

 
Figli ingestibili: i tuoi figli ti vedono solo come un bancomat?
Iscriviti all'evento:

"Genitori Bancomat o Bussola?" con il Dott. MARCO GIANNECCHINI neuroscienziato di livello internazionale, ha già aiutato moltissimi genitori.

Per maggiori informazioni visita la pagina: https://www.aureliagagliano.it/ 

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento