Dott.ssa Aurelia Gagliano

leggi (16)

Dott.ssa Aurelia Gagliano

psicologa clinica - psicodiagnosta - C.T.P.

È un continuo litigare con mia moglie!!

Perché non faccio altro che litigare con mia moglie??? A me piace la mia famiglia, mi piace parecchio, però non riesco a capire, perché mia moglie fa, anzi non fa quello che a me piace fare. Mi piacciono le passeggiate, le gite, mi piace tantissimo il mare, mi piace fare l’amore!!!! Mi piace fare l’amore in forma libera, cioè senza tabù!!! Ma ogni volta che chiedo una qualsiasi cosa di quelle mensionate, trovo un rifiuto da parte di mia moglie. Mi sono venuti mille dubbi, ma tutti infondati.. Quando ho parlato con lei di questi dubbi, mi a preso per un marito ignobile, perché pensando a questo, gli ho dato atto che non la conosco affatto!! Mi ha detto ma come puoi pensare a che una cosa di questo genere,,, morale della favola mi sono preso una cazziata!!! In poche parole mi sento un uomo sposato, ma non condivido nulla, con mia moglie!!! Vorrei una mano da voi, perché ci sto male!!!

Buonasera Davide,

ho sentito una forte empatia con lei, leggendo le sue parole e sono andata indietro nel tempo ricordando il mio ex ragazzo che si comportava in modo simile a sua moglie...

Avere dei periodi di crisi nella relazione di coppia è normale. Ma comprendo anche la sua angoscia e sgomento interiori e le sue tante domande alle quali non trova risposte immediate. Spesso con la crisi è arrivato il momento di ri-appellarci la coscienza, di ri-definirci, di ri-posizionarci in termini esistenziali, di intraprendere nuove strade.

Siamo soliti pensare che la parola crisi sia negativa o distruttiva, invece crisi significa "scegliere". E' nella scelta che ho la possibilità di cambiare qualcosa ma ad un prezzo, ossia "rischiare qualcosa di nuovo".

Dal suo racconto, mi pare probabilmente, che il suo è più un bisogno di sicurezza e quindi di avere certezze dal rapporto con sua moglie. Comprendo quanto sia bello condividere le stesse emozioni e passioni, ma forse sua moglie in questo momento della sua vita ha bisogno di altro o di nuovi stimoli come coppia non possiamo saperlo... ma ciò non significa che non prova più amore per lei assolutamente...

Provi a sedersi al suo fianco a guardarla negli occhi ad accarezzarla o a prenderle la mano e le chieda: "Come ti senti?", "Cosa senti più precisamente?" Cerchi di comprendere cosa vive sua moglie e le chieda anche se c'è qualcosa che le piacerebbe fare assieme a lei che è suo marito.

Davide, una cosa importante: non abbia fretta ma cerchi di sentire più di capire tutto ciò che accade. Entri in contatto con sua moglie attraverso il canale emotivo piuttosto che con quello del pensiero e quindi di voler capire a tutti i costi!

Non sempre ci è data la possibilità di capire certe situazioni vanno ascoltate col cuore. Quando c'è l'amore si supera tutto ci creda di più in sua moglie e nel suo rapporto. E' un momento ma si concentri sul presente e non sul passato e sulle tante cose belle fatte assieme. ADESSO è il tempo più prezioso che ha con sua MOGLIE.

Nell'augurarmi di esserle stata di sollievo resto a disposizione per approfondire qualora lo volesse.

Un caloroso abbraccio.

Dott.ssa AURELIA GAGLIANO