Dott.ssa Azzurra Tramonti

Psicologo, Psicoterapeuta

Come capire se un bambino ha un disturbo dell' apprendimento

Buongiorno, sono una mamma di un bambino di 6 anni, frequenta la seconda elementare e già dall'anno scorso la maestra mi ha fatto notare che il bambino in classe non riesce a stare al passo con i compagni, vuoi perché si distrae e lei pensa che ci sia qualche problema legato all aspetto cognitivo... Cosa che mi ha molto turbata, perché il bambino nel corso dei 6 anni di vita non ha mai manifestato difficoltà in nessun campo. È un bambino molto attivo di quelli come si dice che non stancano mai, è socievole, fa sport gioca a calcetto, frequenta l'oratorio, in estate ha fatto un corso di nuoto, già a tre anni andava in bici senza ruote, ha parlato bene e in modo chiaro già da piccolo. I lati di lui che non riesco a gestire sono la testardaggine è un po' prepotente non si rassegna facilmente ai no, è molto attivo e questo credo influisca molto nel suo rendimento scolastico, anche se in classe sta seduto magari si distrae mentalmente. Vorrei un aiuto per capire se il bambino possa realmente avere difficoltà cognitive o sia più un problema di approccio suo negativo alle cose scolastiche?

Salve Margaret, comprendo la sua preoccupazione da mamma. Molti elementi di cui parla sembrano offrire un quadro nella norma, ma è pur vero che per i bambini a volte può essere impegnativo rimanere concentrati più a lungo, magari per indole e attitudini si tende a stare un po' più con se stessi, a vagare con la mente, a fantasticare, pensare a cosa fare dopo la scuola, etc.. Magari è una questione di pigrizia e scarsa volontà a entrare nell'ottica dei doveri scolastici. Provi a parlarne col pediatra, il quale potrebbe eventualmente indirizzarla ad approfondire alcuni compiti cognitivi anche con l'ausilio di test. Ogni bambino è un mondo a sè e ognuno ha e può avere dei tempi differenti di maturità, a parità di età. Spero di esserle stata utile in qualche modo. Cordiali saluti