Dott.ssa Barbara Bartoli

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale, EMDR, consulente di parte

Follia genitoriale

Ho davvero bisogno di aiuto e non so a chi chiedere. Ho una situazione familiare che è totalmente ingestibile, i miei genitori sono totalmente incapaci. Siamo 3 figli (30, 25 e 11 anni), quello che mi preoccupa maggiormente è chiaramente il piccolo di 11 anni. A casa mia non esistono regole, si fuma di continuo (solo padre e madre), intossicando totalmente l'aria, si utilizza un lessico fortemente discutibile (compreso mio fratello di 25),che ovviamente il piccolo adesso tende ad imitare, si sperpera denaro nelle sale da gioco. Non so a chi mi devo rivolgere, i miei genitori non si rendono conto di quanto tutto questo sia nocivo per noi e loro, io ho un lavoro precario e non posso fare nulla, idem mio fratello di 25 (con il quale parlo poco perché ha attacchi di rabbia ed è fortemente immaturo), vedo mio fratello piccolo che inizia a manifestare segni di sofferenza. Chiedo aiuto, cosa devo fare?

Buongiorno, sicuramente la situazione che hai descritto è abbastanza complicata e hai ragione nel preoccuparti per il piccolo di 11 anni, che poi tanto piccolo non è, perché l’esempio è un forte eletto educativo e di imitazione.

Quello che potresti fare potrebbe essere parlare con i tuoi e farli iniziare una terapia familiare.

prova a contattare anche il portale per qualche riferimento.