Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

Mio figlio di 4 anni in tutti i disegni che fa ci mette dei fantasmi

Salve, ho un bimbo di 4 anni, che spesso, in tutti i disegni che fa ci mette dei fantasmi, in genere vicino alla figura del papà ma anche vicino alla mia, avendo lo scorso anno perso il suo zio preferito, a causa di un'incidente, può esserci correlazione tra le due cose?! Devo preoccuparmi? Grazie.

Carissima amica. In un momento tranquillo, si metta a giocare o a disegnare con suo figlio e per curiosità, gli faccia delle domande, gli chieda cosa sta disegnando e perché, da cosa ha preso spunto per il suo disegno? Cerchi di approfondire sempre più senza sottoporlo ad interrogatorio.Poi giochi con lui l'osservi, cerchi di capire quali siano le sue paure. Se dovesse avere delle difficoltà, può tranquillamente rivolgersi ad uno psicologo infantile che sicuramente la saprà aiutare. E sempre bene sapere come i bimbi hanno vissuto determinate situazioni. Sono a sua disposizione.