Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

La notte si sveglia piangendo dicendo che non vuole mangiare a scuola!

Buonasera, sono la mamma di un bimbo di 3 anni, a settembre ha iniziato ad andare a scuola, dall'inizio è andata abbastanza bene, contento dei nuovi compagni e delle bravissime maestre! Il problema è nato quando è iniziata la refezione, non tocca cibo non assaggia neanche, la notte si sveglia piangendo dicendo che non vuole mangiare a scuola! Non è questione di gusto ed ho avuto la prova il giorno in cui per una protesta abbiamo dovuto portare il nostro cibo da casa, non lo ha neanche aperto... Io sono un po' preoccupata, non so come comportarmi,per il momento insisto e lo lascio a scuola. Le maestre mi dicono che al momento del pasto lui non è neanche a disagio, che non guarda neanche nel piatto! Quando torna a casa ovviamente ha fame e mi chiede di mangiare, cosa che io faccio, ma ho paura che cosi facendo non mangerà mai a scuola sicuro del fatto che tornato a casa mangerà Chiedo un vostro aiuto grazie mille

Gentile signora, avrei delle domande da farle per capire bene la situazione. Da quanto tempo perdura questa situazione con suo figlio? Come mangia a casa il suo bambino? Avete mai notato dei cambiamenti nel suo modo di mangiare o nei suoi gusti? Come si comporta se mangiate fuori o a casa di parenti? sono tutte domande importanti per capire meglio la situazione. Inoltre, come si svolge la giornata scolastica del bambino come si comporta che rapporto ha con i compagni e con le insegnanti? Per andare a fondo nella problematica che ha posto, bisognerebbe valutare tutte le ipotesi. Io ritengo che se la cosa perdura sarebbe necessario portare il bambino a degli incontri regolari con uno psicologo, che entrando in relazione col bambino cerchi di capire la problematica sottostante al suo comportamento. Le consiglierei di rivolgersi all'U.O. di Neurosichiatria Infantile della sua città. Nel fratempo sono a sua disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti.