Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

Mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico

Salve, sono una studentessa di 21 anni e vi scrivo perché sto vivendo una situazione di profondo disagio. Sono sempre stata una persona timida, introversa, piena di ansie e insicurezze ma soprattutto che non ama assolutamente se stessa. Questa situazione è diventata ancora più difficile all'università. Dopo ben 3 anni, sono insoddisfatta del mio percorso universitario perché non sono riuscita a fare amicizia con nessuno, sono sempre sola e, agli esami, nonostante sia preparata, mi blocco e non riesco a dare il meglio di me. Sono costretta a ripeterli sempre ma è difficle per me, per hé i fallimenti mi portano a stare male per giorni. Non riesco a reagire e mi viene voglia di abbandonare tutto. Mi sento inferiore rispetto agli altri,sono condizionata dal loro giudizio e avrei paura anche di farmi vedere in giro con u ragazzo. Questo giustifica perché non ho una vita sociale; mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico. Come posso fare per avere fiducia in me e abbandonare l'ansia? È possibile riuscire a prendere in mano la propria vita e avere più successi? Io ho la speranza ma non ci sono mai riuscita. Grazie.

Carissima amica, si che è possibile. Si può superare l'ansia guardandola e capendo da cosa nasce. Naturalmente da sola non può farcela, ha bisogno di essere presa per mano per poter fare questo percorso lungo e difficile. Ci vorrà coraggio per affrontare le proprie paure, far venir fuori le proprie emozioni negative. Ma quando tutto sarà più nitido, sarà anche più semplice. In questo percorso che lei dovrà intraprendere dovrà armarsi di tenacia e pazienza perchè solo con la tenacia si riesce a superare i grandi scogli.

La sua ansia in pubblico è molto più comune di quanto pensa, non è lei ad essere sbagliata è la prospettiva da cui guarda la sua vita.

Difficile poter scrivere qui qualcosa, non sapendo nulla dei suoi precedenti.

Se vuole riacquistare la serenità, le consiglio di pensare ad un buon terapeuta cognitivo - comportamentale, il più adatto alla sua situazione. Nel caso lo volesse mi troverà disponibile anche da lontano.

In bocca al lupo.