Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

A 48 anni è possibile innamorarsi in questo modo?

Gentile servizio di consulenza di “Psicologi Italia.it“, sono un uomo sposato da 18 anni con un matrimonio, sino a due mesi fa, alquanto tranquillo, anche se negli ultimi tempi si era appesantito grazie ad alcui dubbi. Conosco da più di un anno una donna (40 anni, sposata) con cui avevo rapporti esclusivamente di amicizia e con la quale condividevo solo attività sportiva e pacifiche chiaccherate (peraltro fatte proprio durante tali attività). Sentivo crescere, comunque, un'attrazione reciproca che ho cercato di seppellire in ogni modo ma, come si può intuire, non ce l'ho fatta. Ci siamo dichiarati a vicenda e abbiamo scoperto di essere innamoratissimi uno dell'altra, al punto che per stare assieme anche un quarto d'ora, facciamo “salti mortali“. Nessuno dei due ha figli e mi chiedo se questa sia una delle ragioni per cui abbiamo visto oltre il ménage familiare. A 48 anni è possibile innamorarsi in questo modo ? E' possibile esserlo al punto di mettere in dubbio un matrimonio? E' evidente che, con molta probabilità, manca qualcosa al mio rapporto matrimoniale, ma per ora non riesco a scorger nulla (e forse sarà per il forte convolgimento). So solo che non voglio vivere così: mi sento un assurdo ipocrita. Sono seriamente in difficoltà, nonostante sia veramente innamorato. Grazie per ogni vostro eventuale consiglio

Carissimo amico e perchè non dovrebbe essere possibile? Il nostro cuore e la nostra mente si aprono e lasciano posto all'altro, che accogliamo perchè ci sentiamo pronti a farlo e ne sentiamo la necessità. Questo accade quando ci si innamora. Ora, vi è da capire quanto vero e autentico sia il vostro sentimento, parafrasando una nota canzone lo scoprirete "solo vivendo". Intanto, lei cosa prova per sua moglie? Il separarsi da una persona con cui si è vissuto per anni implica un cambiamento importante e anche del dolore, l'evento viene vissuto come un lutto, ma lei questo lo può ben immaginare. Il problema è: sente che questa nuova storia, sia l'inizio di una nuova vita, un cammino che, a prescindere dalla sua relazione con l'altra, la porterà ad aprire gli occhi sul legame con sua moglie o meno? In definitiva la guardi dal lato positivo. Lei ha la possibilità di allontanarsi momentaneamente, col cuore e con la testa, da sua moglie e questo le potrebbe aprire la mente sul vostro rapporto su quello che era e non è più e su quello che potrebbe essere se entrambi lo vorrete o meno. Coraggio ed in bocca al lupo.