Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

Mia figlia ha una forma di fobia nei confronti di suo fratello e di suo papà

Buongiorno, sono mamma di due bambini Emma di 7 anni e Lorenzo di 5 anni, da ormai più di un anno ho un problema con Emma che non riesco in nessun modo a risolvere, ha una forma di fobia nei confronti di suo fratello e di suo papà perché loro russano e questo a seguito di pianti, notti in bianco nervosismo ha portato ad una situazione di divisione dei letti non solo tra fratelli ma anche nostra quindi ci troviamo a dormire io con lei nel lettone il fratello e il papà in cameretta il tutto a porte chiuse.questo problema si ripropone anche in macchina nel momento in cui il fratello chiude gli occhi magari durante un viaggio più lungo o al rientro di una serata, la sua reazione è quasi isterica e ingestibile. Premetto che lei ha sempre avuto un forte e quasi morboso attaccamento a me e capisco che questo atteggiamento sia in gran parte gelosia ma non so come comportarmi e come riportare l'equibrio. Anche perché ormai questo problema sta condizionando anche le nostre scelte come le vacanze che con queste premesse diventano un punto di domanda... Spero in qualche vostro consiglio... cordialmente

Carissima, la situazione di cui parla è una situazione esasperata. La bambina associa il disagio, la situazione di fastidio del russare al fratello e al padre, la situazione poi, di dormire con mamma rinforza l'allontanamento dalla sua stanza. Ovvio, bisogna trovare una soluzione al problema del russare di suo figlio e suo marito,questo anche a prescindere dalla situazione della bambina. Vi sono degli stratagemmi per poterli risolvere, informatevi. Poi, bisognerà tranquillizzare la bambina cercando un esposizione graduale alla situazione migliore ovvero, il dormire nel suo letto e anche quando ci dorme il fratello. Per questo si può intraprendere una terapia comportamentale con uno psicologo. Resto a disposizione per qualunque necessità.