Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

Paura di rapporti sessuali completi

Salve, ho 40 anni e non riesco più ad avere rapporti sessuali completi. Ho avuto rapporti nelle mie precedenti relazioni e non ho mai avuto problemi. Associo questo timore alla delusione ricevuta dall'ultima relazione, ma facendo così non riuscirò mai ad averne altre. Ho provato a lasciarmi andare ma mi blocco e pensavo che potesse essere colpa dell'assenza di sentimenti. Tutte deduzioni fatte da me. Il problema è solo nel rapporto completo perchè con preliminari e petting non ho lo stimolo di bloccarmi. All'ultimo controllo ginecologico è tutto risultato ok a parte il dolore/fastidio per il divaricatore.
Spero di avervi fornito di info adeguate e che a parte essere seguita da uno psicoterapeuta mi consigliaste altro.
Grazie anticipatamente.
Laura

Carissima, bisognerebbe valutare la situazione in modo più specifico. In che momento esattamente lei si blocca, cosa succede in quel momento, quali sono i suoi pensieri e le sue paure? Inoltre, a livello fisico cosa prova? Vede sarebbe anche importante valutare il suo reale coinvolgimento in questa relazione di coppia che sta vivendo e perché continua a metterla in relazione alla precedente. Tutti noi abbiamo vissuto relazioni in cui poi siamo rimasti delusi. Non è colpa nostra le persone sono quello che sono e nelle relazioni danno ciò che possono dare, siamo noi che dobbiamo chiederci cosa ci aspettavamo. Ma si può sempre trovare quella relazione che ci fa sentire bene dobbiamo però impegnarci e non arrenderci o chiuderci al piacere di stare con qualcuno. Resto a disposizione.

Cari saluti.

Dott.ssa Barbara De Luca