Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

Come posso aiutare mio figlio?

Buongiorno, mio figlio 5 anni, fino all'anno scorso andava sereno alla scuola dell'infanzia, pranzava a scuola e tornava a casa alle 16. Dopo il lockdown faceva tranquillamente lezione in dad. Ma al rientro a settembre qualcosa in lui e' cambiato, il continuo chiudi e riapri lo ha cambiato. Non e' piu' sereno se c'è la dad non vuole collegarsi e a scuola in presenza piange al distacco da me. Poi si calma ma lasciarlo in quel modo, vederlo ''Non sereno'' mi fa stare male. Ho cercato di indagare con maestre e compagnetti e pare a scuola poi sia tranquillo, l'unica cosa che e' emersa che a scuola a volte si rifiuta di scrivere le vocaline.
A settembre deve andare in prima come posso aiutarlo a superare quest'ansia dal distacco?

Carissima, penso sia il caso di attuare un lavoro insieme alle insegnanti. Mi spiego, forse è il caso di aiutare il bambino a sentirsi più accolto a scuola, in modo da allontanare quel senso di dispersione che prova e cercare di rassicurarlo. Sicuramente avrà bisogno di qualcuno che gli stia vicino e lo faccia sentire meno solo davanti ad una lunga giornata scolastica. Si può provare anche con attività coinvolgenti, che lo facciano stare bene con maestre e compagni. Bisogna fare capire al bimbo che stare a casa con mamma è bello..ma tornare a casa dopo una giornata di scuola, dove si è imparato a fare tante cose nuove, in compagnia di amici è ancora più bello. Penso che le insegnanti abbiano la giusta esperienza per aiutarla.

Resto a disposizione. Cari saluti.

Dottoressa Barbara De Luca