Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

Ansia, attacchi di panico

Buongiorno dottori. Volevo chiedere dal mese di luglio dello scorso anno ho avuto una bruttissima sensazione ero in casa ad un certo punto mi sono sentita male mi sembrava che stavo per morire mi sentivo malissimo e non riuscivo a stare ferma al tal punto che sono scappata di casa avevo molto paura mi sembrava di morire. Prima di arrivare il ciclo mi sento anche così con queste sensazioni da l'anno scorso ancora oggi ho questi sintomi vorrei sapere se si tratta di ansia e panico che fanno stare così male e ti fanno credere di tutto. Grazie dottori

Buonasera, probabilmente lei ha avuto un attacco di panico e con probabilità, il ciclo portando dei cambiamenti a livello ormonale, le porta la stessa sensazione, potrebbe anche essersi creato un condizionamento tra ciclo e attacco di panico. In tutti i casi è necessario capire cosa porta avanti questo meccanismo e cosa vi sia dietro questo intenso fenomeno di ansia e poi ovviamente, cercare dentro di lei gli strumenti per gestire l'ansia nei momenti difficili e riuscire ad evitare l'attacco di panico. Le  consiglierei un percorso terapeutico di tipo cognitivo-comportamentale il più efficace in questi casi.

Io sarei a sua disposizione quando vuole anche on-line.

Cari saluti.

Dottoressa Barbara De Luca