Dott.ssa Barbara Griffini

psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Vorrei avere un'interpretazione del disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo

Buongiorno, vorrei avere un'interpretazione del disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo di 3 anni e mezzo. Sulla estrema sinistra del foglio (in verticale) ha disegnato lui e il papà con una palla (entrambi con una testa grande colorata all'interno di giallo e il corpo stilizzato e la palla rossa), mentre sull'estrema destra destra la mamma (cioè io) sempre gialla e colorata all'interno ma più grande e distante. Cosa può voler dire? Sono molto curiosa. Grazie in anticipo. Saluti

Buongiorno Valeria,

diciamo subito che il suo bambino è ancora piuttosto piccolo per procedere ad una interpretazione vera e propria di uno dei test grafici più utilizzati in età evolutiva. Anche se dalla sua descrizione mancano dati importanti (dimensioni dei personaggi, punti di contatto tra loro) possiamo fare alcune osservazioni generiche. Sembra che suo figlio si senta al momento più vicino al papà il quale forse gli permette di essere "infantile" giocando con lui, forse non gli fa troppe richieste e pressioni di crescita (posizione sinistra sul foglio) ma gli consente semplicemente di giocare (badi bene: è solo un'ipotesi). Da lei probabilmente sente attualmente una maggior distanza non necessariamente negativa: suo figlio sta vivendo una fase di crescita in cui è importante "staccarsi" progressivamente dalla mamma con la quale c'è stato un rapporto naturalmente simbiotico. Suo figlio deve aprirsi al mondo ora e la funzione paterna serve proprio a questo. Senza stressarlo provi tra qualche mese a chiedergli un nuovo disegno di famiglia e guardi se ci sono differenze: in questo modo potrà valutare se suo figlio "si muove" all'interno del percorso di crescita.

Cordialmente.