Dott.ssa Barbara Iurato

leggi (1)

Dott.ssa Barbara Iurato

psicologo clinico, psicoterapeuta

Mamma depressa

Buonasera
Ho bisogno di consigli
Mia mamma a dicembre ha avuto grandi problemi cardiaci che l hanno tenuta in ospedale per 3 settimane..sempre sola, perché per via del COVID non si poteva ovviamente andare a trovarla
Lei di carattere è sempre stata una battagliera che si occupava di tutto e tutti..anche troppo! viveva per mio figlio! pero’e’sempre stata anche molto pessimista e ansiosa.
È tornata a casa da 2 mesi e io la vedo molto giù..penso che sia depressa..
Prima pensavo che ci volesse tempo..ha passato davvero dei giorni pesantissimi..ha avuto un arresto cardiaco..non è stata una passeggiata..ma da quando è uscita, i controlli cardiaci vanno bene!in ospedale le avevano trovato la tiroide sballata..e ora ha quella che non funziona bene..io cuore è ok.
È molto fragile, parla sempre dei suoi dolori e di come si sente nervosa..la vedo molto dipendente da mio padre che,è perfetto per occuparsi di tutte le incombenze..ma emotivamente non è mai stato molto profondo..di certo non entra in profondità per capire come sta davvero..
È assente, non si interessa di niente,anche con mio figlio è distante e non gli sta minimamente dietro..cammina lentamente, non riesce a seguire bene un discorso..è spenta,apatica,sempre concentrata sui suoi dolori..ogni tanto mi guarda senza dirmi niente..è rallentata nei movimenti.
Io non so davvero come aiutarla..oltre che provare a parlarle di un aiuto psicologico (che tanto non accetteranno)..ho capito che spronarla a reagire o a fare cose non serve a niente
La cosa che più mi sembra aiutarla è farla parlare di come sta’..però lei si lamenta tanto..ma non si apre di come sta emotivamente
Qual è la cosa migliore che potrei fare io per aiutarla? Consigli?

Carissima,

Sento fortissima la sua preoccupazione per sua madre,

Credo si tratti di una situazione complessa, che richiede il confronto con uno specialista il quale potrà approfondire in maniera appropriata il caso.

Da quello che ho letto, lei ha scritto che sua madre non sarebbe disposta a farsi seguire da uno psicologo, potrebbe magari chiederle di andare dal medico di base per poter fare un controllo generale, il quale potrà in prima istanza svolgere un controllo medico e di  conseguenza in base alle valutazioni da lui svolte, indicarle direttamente il giusto percorso da seguire.

Resto a sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.