Dott.ssa Barbara Iurato

leggi (1)

Dott.ssa Barbara Iurato

psicologo clinico, psicoterapeuta

Bambino inconcludente

Buongiorno
scrivo per chiedere un aiuto riguardo al comportamento da tenere con mio figlio, 8 anni.
Il bambino si interessa ad un sacco di cose ma sfortunatamente, dopo un inizio travolgente, non ne porta nessuna avanti.
Esempio- dice di essersi innamorato di uno strumento musicale- viene iscritto a scuola e dopo 5 mesi non ha mai spontaneamente preso lo strumento da solo per suonare.
Alla prospettiva di chiudere con le lezioni si dispera ma poi non fa nulla di concreto per alimentare la sua " passione".
Le possibilità a mio avviso sono due:
1 si chiude con la scuola di musica archiviando anche questo come un "ho provato ma non mi piace"
2 si insiste per dimostrargli che se si è preso un impegno lo so deve portare avanti,
Cosa mi consigliate?
Grazie

Caro Andrea

suo figlio si trova sicuramente in una età particolare, in cui inizia a fare le sue scelte ma Necessita ancora della supervisione e del supporto dei genitori.
In questo caso sarebbe opportuno comprendere la volontà del bambino accompagnandolo in un percorso di presa di responsabilità, in cui gli venga fatto capire l'importanza delle scelte e della responsabilità che appunto richiedono.

Non creda di avere un figlio inconcludente anche perché a mio avviso, maturare tale giudizio nei suoi confronti non potrà nel tempo che avvalorare questo modo di comportarsi.

cerchi di parlare con suo figlio ascoltando le sue motivazione e dando spazio, come le

dicevo alle sue ragioni.

rimango a sua completa disposizione