Dott.ssa Barbara Mannzo

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Sento l'esigenza di capire e affrontare la mia ansia/insonnia

Buonasera, Non so se io faccia bene a scrivere o se sia stupida, ma sento l'esigenza di capire e affrontare la mia ansia/insonnia. Ho problemi di questo tipo oramai da poco più di 2 anni, la sera non riesco a prendere sonno e soltanto verso la mattina gli occhi cedono alla stanchezza. Il più delle volte, sento il battito del cuore echeggiare nel letto...! Tutto questo non mi permette di concentrarmi come dovrei e affrontare gli esami che mi restano. Questa situazione è più o meno costante, ma si accentua in periodi di esami, portandomi spesso a gettare la spugna . é iniziato con un trasferimento in un'altra città per il corso di laurea specialistica. Lontana da casa e non conoscendo nessuno mi sono chiusa in me; il primo anno l'integrazione è stata dura e mi sono sentita smarrita, spesso a disagio e di livello “inferiore“ in termini di formazione e preparazione. Da studente modello a procrastinatrice cronaca...cosa che accentua il mio malumore, il mio disagio e la tachicardia che spesso mi assale! é come se non riuscissi a prendere in mano le redine della situazione...mi sento in un limbo. Inizio a pensare che sia il caso di parlarne con qualcuno! Insomma qualsiasi aiuto sarebbe ben gradito..:)

Buonasera Ava,

come già esposto da altri colleghi i cambiamento che ha dovuto affrontare con il trasferimento hanno portato alla manifestazione dello stato d'ansia. Oltre ai cambiamenti pratici (città, amici ...) credo che, come lei stessa dice, il cambiamento più significativo sia stato sentirsi trasformata da studentessa modello a procrastinatrice cronica. Questo che cosa significa realmente per lei? Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della sua zona, per trovare insieme il modo di uscire da questo momento che dura già da 2 anni; affrontare la sua ansia porterà sicuramente benefici anche sul versante dell'insonnia, per la quale può anche apprendere le tecniche del training autogeno, sempre con l'aiuto di uno specialista.

Cordiali saluti