Dott.ssa Barbara Marrone

Psicologo, Psicoterapeuta

Si può cambiare l'indole di una persona?

La mia domanda é molto diretta... Si può cambiare l'indole di una persona, per migliorare la qualità della vita?? Tendo sempre a voler aver tutto sotto controllo: amore, lavoro, acquisti ecc... E mentre nel lavoro questo mio modo di fare mi aiuta.... Nella vita amorosa no tutt'altro... Crea ansie, tensioni ecc... Quindi magari in chiave romantica si può cambiare la propria indole per amore ma anche per vivere meglio?? In maniera più leggera e fiduciosa verso il caso e verso le persone?

Caro Francesco,

la tendenza a voler avere tutto sempre sotto controllo è sintomo di insicurezza ed è uno dei principali fattori che scatenano l’ansia. Tale atteggiamento può causare spiacevoli conseguenze in un rapporto d’amore e nella persona stessa che lo mette in atto.

Ma (arriva la buona notizia) è un fattore sul quale si può lavorare con alta probabilità di successo!

Per ridurre o eliminare questa tendenza, sarebbe utile cominciare ad analizzare e comprendere: le relazioni che hanno caratterizzato la tua infanzia con particolare riferimento alla conseguenze sulle relazioni attuali (famiglia, coppia, amici, lavoro); l’eventuale presenza di dinamiche basate sul controllo in altre relazioni significative; possibili timori relativi alle conseguenze per un eventuale assenza di controllo. In genere, tale atteggiamento viene rinforzato dalla presenza di “Distorsioni Cognitive” e cioè credenze irrazionali che inducono a comportamenti “non utili”  che generano emozioni molto spiacevoli.

Per eventuali approfondimenti, non esitare