Dott.ssa Barbara Matrisciano

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio di 15 anni da alcuni mesi ha comportamenti che mi preoccupano

Mio figlio di 15 anni da alcuni mesi ha comportamenti che mi preoccupano e che non riesco a controllare. Fuma di nascosto, salta scuola con frequenza e infatti sarà bocciato, se lo lascio solo in casa con gli amici beve e cosa ancora più grave ruba nei supermercati,nonostante lo abbia informato sui rischi e mi avesse promesso che non sarebbe più successo. io gli do la “paghetta“ e lui la usa per le sigarette e il resto di quello che gli serve lo ruba in giro… sono disperata, mi sembra un alieno. L'ho cresciuta da sola e mi sembrava di aver fatto un buon lavoro. Siamo una famiglia povera ma onesta, io lavoro 12 ore al giorno e credevo di avere un buon dialogo con lui, che conosce tutte le cose di casa. non so proprio che fare.

Cara signora, capisco la sua preoccupazione per i comportamenti del figlio e anche la fatica e la responsabilità di questi anni nel crescerlo ed educarlo da sola. Quello che le posso consigliare è di rivolgersi presso la Neuropsichiatria Infantile della sua città, visto che suo figlio è ancora minorenne, richiedendo una prima consulenza. Loro valuteranno insieme a lei le modalità per coinvolgerlo in un eventuale percorso terapeutico e aiutarlo in questo difficile e delicato momento della crescita, trovando comportamenti alternativi per esprimere la rabbia o la ribellione tipica dell'adolescenza.

La saluto affettuosamente