Dott.ssa Barbara Matrisciano

Psicologo, Psicoterapeuta

Enuresi diurna a 4 anni. Cosa mi consigliate?

Mio figlio ha quattro anni ed il suo problema è l'enuresi diurna, la notte nono ha mai avuto problemi già dal secondo anno di età. In certe situazioni spesso lo dice, ad esempio al ristorante, nei negozi, se si sveglia la notte, ma diversamente molto spesso fà la pipì adosso. Forse quando aveva 2 anni ha avuto troppa pressione da parte nostra, ma poi le abbiamo provate tutte,andarci con dolcezza,non darci molto peso, arrabbiarci. Cosa mi consigliate?

Caro Renato,

l'enuresi nei bambini molto piccoli è piuttosto frequente ma questa rappresenta in realtà un "sintomo" di un problema sottostante come l'ansia, o un problema di adattamento, una reazione a un cambiamento o può avere a che fare con le autonomie del bimbo stesso. Inoltre, il "farsi la pipì addosso" può creare disagio, imbarazzo, vergogna o colpa, emozioni che possono interferire con la crescita e l'autostima del bambino, specialmente se viene sgridato o colpevolizzato.

Per suggerirle un intervento efficacie dovrei avere maggiori informazioni, se desidera può contattarmi per una consulenza, ricevo a Rimini.

Saluti