Dott.ssa Barbara Matrisciano

Psicologo, Psicoterapeuta

Quando si mette in macchina inizia ad agitarsi

Buon pomeriggio, scrivo perchè ho un pensiero costante che non mi da pace, è un problema che ha il mio moroso, da quasi due anni che stiamo insieme, lui non riesce ad allontanarsi da ravenna ancora da prima che ci conoscessimo...dice che è dovuto ad una serie di fatti che ha vissuto in casa, che gli hanno dato forti stress..e nel tempo gli si è manifestato in questa maniera: quando si mette in macchina, sia che guidi lui che guidi un'altra persona...ad un certo punto inizia ad agitarsi, sta male..e deve tornare verso casa...a ravenna..(e pensare che una volta girava moltissimo, lavorava anche in varie città d'Italia, nei locali, faceva sfilate a milano ecc..).il suo è un grande blocco psicologico, non so come aiutarlo, lo faccio parlare, cerco di fargli ricordare ciò che ha vissuto, cosa possa averlo bloccato, ma non serve molto...dice che ha bisogno di tempo, gli passerà..ma sono anni che ha questo problema...da solo son sicura che non riesce..ed io non so cosa fare...

Cara Jennifer, il blocco del suo fidanzato può avere molto probabilmente delle cause psicologiche. Andrebbero precisati alcuni elementi per rendere più chiaro il suo problema, ad esempio se è presente una situazione familiare critica per cui trova difficile se non impossibile, allontanarsi da casa per paura che accada qualcosa di spiacevole. Sarebbe inoltre importante sapere se in passato lui ha mai sofferto di disturbi d'ansia, quando e come ha avuto origine questo blocco e se sono presenti altri problemi che lo limitano o interferiscono nella sua quotidianità. Il suo problema potrebbere essere riconducibile a un disturbo d'ansia generalizzata o all'agorafobia o ancora a un trauma. Le ipotesi possono essere svariate e solo un colloquio psicologico e un accurato assessment può fornire un quadro completo, utile per un eventuale trattamento, ammesso però che lui desideri affrontare questo problema e quindi un cambiamento. Saluti,