Ho paura di non ritornare mai piu me stessa!

Salve sono Francesca, Circa due mesi fa ho avuto un attacco di panico davanti scuola prima di entrare. Mi sono fata subito venire a prendere da mia madre sotto scuola. Il giorno seguente rimasi a casa e le sensazioni del giorno prima erano completamente sparite, o almeno così credevo. Mi chiesero di uscire e di andare al centrocommerciale e in macchina mi prese un piccolo attacco di paura che mi ricapitasse l'evento del giorno prima. Ho subito chiesto a mia madre di contattare una spicologa che mi ha aiutato tanto sopratutto al primo incontro perche dopo una settimana si sensazioni orribile e sconosciute ho incontrato una persona che mi possa aiutare. Sono passata da avere ansia di risentirmi male, o di rimanere per sempre con questo problema. La parte peggiore è accaduta circa venti giorni fa che dopo delle ricerche su internet per capire cosa avevo, notai dei siti dove dicevano che l'ansia puo essere anche sintomo di depressione e schizzofrenia. Adesso ho paura di avere delle malattie mentali o che prima o poi mi arrivino i sintomi. Cosa devo fare? Per ora sto facendo training autogeno e devo dire che mi sta aiutando. Ho paura di non ritornare mai piu me stessa! Grazie

Salve Francesca per prima cosa mi chiedo come mai non abbia chiesto questa informazione alla sua psicologa, ha interrotto la terapia?

Per quanto riguarda le sue domande, purtroppo internet per quanto sia un mezzo davvero utile o interesante può creare degli stati confusionali su molti argomenti, non ultimo la psicologia.

Per riscontrare questi problemi da lei evidenziati servono esami diagnostici specifici, parli con il suo dottore e la sua psicologa per capire se ci sono i presupposti per questa diagnosi.

Se sente di non essere ancora del tutto uscita dalla sua paura e si è trovata bene con la psicologa menzionata, la ricontatti per completare il percorso già iniziato.

Se invece non se la sente di ritornare dalla suddetta psicologa ne cerchi unao nuovao e scardini le paure che la bloccano in questa situazione.

Come ha potuto notare gli attacchi di panico si possono considerare limitanti e invalidanti per la propria vita e io mi auguro che lei si voglia così bene e abbia voglia di vivere la propria vita al meglio da liberarsi di tutto questo.