Ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo. In pratica sono sempre sotto stress, mi mangio le unghie, piango molto facilmente, non riesco a relazionarmi con le altre persone e sono vittima di continue prese in giro. Le poche volte che mi invitano a qualche festa io rifiuto sempre perché ho paura dei pregiudizi delle altre persone e dei luoghi affollati, mi piace la solitudine e aiutare gli altri. I miei genitori più volte mi hanno detto di parlare con loro di questa mia 'situazione' ma non ci riesco. Quando vado a scuola sono sempre agitato, arrossisco appena qualcuno mi parla e ho sempre l'agitazione addosso. Vorrei sfogarmi con qualcuno, ma non ci riesco e ho paura di qualsiasi cosa. Grazie per chi riuscirà ad aiutarmi.

Salve Francesco, mi piacerebbe sapere la tua età, immagino tu sia molto giovane visto che hai parlato di scuola.

Comprendo bene la situazione che vivi e penso sia davvero difficile continuare così anche perchè questo ti fa chiudere sempre di più in te stesso e ti impedisce probabilmente di vivere le esperienze interessanti e belle che al vita ha da offrirti.

Parlare con i tuoi genitori potrebbe essere un buon modo per sfogarti e avere magari un punto di vista di chi ti sta vicino e desidera per te solo il tuo bene.

parlare con uno psicologo può aiutarti anche a trovare delle strade alternative per superare questo momento e questo disagio e inoltre capire come mai sei bloccato nella tua vita dall'ansia.

Ti consiglio intanto di chiedere un colloquio ad un collega, cercando magari sul sito qualcuno nella tua zona, ve ne sono alcuni che danno la possibilità di avere un colloquio conoscitivo gratuito.

Non trascusare questo problema potrebbe davvero rendere la tua vita difficile e tutti meritiamo invece di essere felici, anche tu ricordalo!

Per qualsiasi informazione o dubbio chiedi pure