Ho un alunno che si distrae durante le ore di lezione a scarabocchiare.

Salve, sono un’insegnante di Scuola Primaria classe seconda, ho un alunno che si distrae durante le ore di lezione a “scarabocchiare”. I disegni sono molto calcati e vengono fatti su un quadernone. Io non saprei come comportarmi, non ho ancora parlato con i genitori del bambino perché prima vorrei capire effettivamente qual è il suo “problema”. Grazie per la risposta. Cordiali Saluti.

Gentile insegnante,

il mio consiglio è proprio quello di avvisare i genitori della situazione, questo le consentirebbe di avere più informazioni circa il comportamento del bambino.  Di fatto potrebbe essere un'esperienza che ripete anche a casa oppure no.

la invito inoltre ad osservare quando questo comportamento si manifesta più spesso, in quali circostanze e quali simboli e colori vengano rappresentati nei suoi disegni.

sopratutto le consiglio di parlare con il suo alunno e di fargli qualche domanda sui suoi disegni, che cosa rappresentano, che emozioni sono espressi in essi, che cosa prova lui quando li disegna., se c'è qualcuno a cui li fa vedere e se si a chi? capire se per lui sono importanti, se non li facesse cosa potrebbe fare in alternativa?parli con lui, perchè è solo lui il vero "esperto" della situazione.

proverei anche a fare una piccola raccolta dei suoi capolavori, che lei potrebbe custodire in modo da dare valore e significato a ciò che lui produce, oppure creare insieme a lui dei momenti in cui può dare libera espressione alla sua fantasia, come se fosse un rituale concordato insieme.

perciò non punirei tale comportamento,ma cercherei di capirlo e di guardalo con occhi diversi.

buon lavoro.