Problema sociale per mia figlia di anni 13

Buongiorno, mia figlia di quasi 14 anni, dalla prima media, ha un'amica con la quale è molto legata; fanno sempre tutto assieme. La sua amica, dalla fine dell'anno scolastico scorso, ha avuto qualche problema legato alla sua sessualità che le ha portato diverse problematiche. È andata in terapia e sembrava che le crisi le fossero passate, tanto che uscivano spesso, quasi due o tre volte la settimana. Ad un certo punto, le crisi sono riapparse ed ora questa sua amica sta sempre da sola, non vuole uscire e si è chiusa in se stessa; mia figlia quindi è da sola anche lei. Ha fatto amicizia con le altre ragazze della classe, ma dato che fino ad ora assieme a loro non era mai uscita, adesso non se la sente di entrare in gruppi e dinamiche di cui non ha mai fatto parte e quindi, di rimando, non esce più. Come posso aiutarla? Grazie.

L'adolescenza è un'età di forti cambiamenti, di iniziale conoscenza di sé stessi attraverso spesso il gruppo dei pari, che fanno da specchio.

Forse chiedere a sua figlia come si sente è il primo passo e poi magari chiederle che cosa vorrebbe adesso, la sua amica sembra sparita, come potrebbe lei trovare la soluzione? Credo che mettersi in una fase di ascolto sia il primo passo.

Auguri

Dott.ssa Barbara Pellicciotta