Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni

Gentili Dottori, Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni; sono stanca durante l'intera giornata, ho perso interesse per tutto ciò che amavo fare prima, sono sempre nervosa, irrequieta, mi arrabbio per ogni sciocchezza. Credo di aver avuto paura di affrontare la situazione in questi anni. In queste ultime settimane sintomi sono peggiorati; mi mancano 5 esami, ma non riesco a studiare: mi sembra di aver “perso“ la memoria. Vi chiedo aiuto a riguardo. Dovrei iniziare un percorso di psicoterapia? Di che tipo? Ho paura di sbagliare. Grazie, Rossella

Buongiorno Rossella

da come mi sembra di aver capito si è data una diagnosi di depressione da sola, ma le chiedo a cosa le serve darsi un'etichetta?ha bisogno di confermare il suo comportamento e stato d'animo, a chi? ha bisogno che gli altri le riconoscano la "patologia" in modo da renderli tranquilli?

lo so sono una serie di domande che possono sembrare "provocative",ma il mio scopo è proprio quello di permetterle di riflettere, che lei può scegliere di essere ciò che più desidera, probabilmente "fare la depressa" fino ad ora le è stato utile in qualcosa, provi a pensare a cosa... si è sentita magari più coccolata dalle persone intorno a lei? più amata? più visibile agli occhi degli altri?

ma ora qualcosa è cambiato? ora forse non è più utile e quindi ha voglia di uscire da questo schema ,ma non sa come fare.

le consiglio si un percorso di psicoterapia, io sono una psicoterpeuta sistemica, in modo da comprendere insieme  che tipo di relazione vuole e desidera con se stessa e con gli altri.

saluti