Dott.ssa Barbara Rainieri

Psicologo, Psicoterapeuta

Rifiuto totale di verdure e pesce

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni.

Il mio problema è il rifiuto verso le verdure e il pesce. Solo ad avvicinare una foglia di insalata alla bocca ho i conati di vomito ...è un problema che ho sempre avuto e vorrei risolverlo visto che sono giovane e ho un bambino di dieci mesi a cui dare il buon esempio. Quando mi invitano fuori a cena ho sempre l’ansia su cosa mi troverò nel piatto e la paura di dovermi comportare come una bambina “non mangio questo non mi piace”.

Come potrei risolvere questo problema?

Grazie

Gentile Federica, è possibile che questo sia un apprendimento appreso in tenera età oppure un'associazione traumatica con un evento specifico che è poi stato identificato con questi cibi. Se quest'ultima fosse la spiegazione corretta occorrerebbe un percorso volto alla risoluzione dei ricordi traumatici specifici correlati a questa paura che lei sperimenta. Se questo non fosse possibile potrebbe provare una app anche da utilizzare con il cellulare con esercizi di rilassamento per contenere la risposta emotiva e valutare se, cosi facendo, la qualità di vita migliora e poi con calma decidere per un percorso terapeutico più specifico