Dott.ssa Barbara Rainieri

Psicologo, Psicoterapeuta

Vorrei sapere se l'ipnosi è efficace per la perdita di peso

Vorrei sapere se l'ipnosi è efficace per la perdita di peso .Grazie
Gentile Paola, l'ipnosi in sé può essere utilizzata come tecnica di rilassamento e/o come mezzo per sbloccare alcune situazioni che il soggetto tende a vedere con una modalità rigida e persistente. Non è quindi una delle tecniche di elezione per perdere peso, occorre invece indagare di quanto lei sia effettivamente fuori peso e che non sia quindi solo una percezione, dopodiché sarebbe necessario escludere patologie metaboliche. Se tutto ciò viene chiarito è fondamentale analizzare le ragioni per le quali utilizza il cibo come compensazione e lavorare sul controllo del sintomo prima e sul riconoscimento delle emozioni negative poi. Consiglierei una terapia cognitivo-comportamentale per assolvere all'aspetto tecnico. Cordialmente