Purtroppo mi capita di avere periodi di tristezza e ansia

Buon giorno, sono una donna di 43 anni madre di due figli che amo e sono sposata. Purtroppo mi capita di avere periodi di tristezza e ansia e credo dovuti ad un'infanzia che spesso non ha trovato serenità e accoglienza. Mia mamma è una persona spesso ostile e problematica ha avuto un'infanzia difficile con lutti e abbandoni e l'ombra della sua vita sembra ripercorrere la mia. Ho sempre cercato il suo affetto ma spesso nn mi ha mai ascoltata e mi giudicava per qualsiasi errore. Mi ha allontanata dai nonni anche se con loro stavo bene e sentivo di imparare tanto per me stessa. Ora anche da adulta mi sento ossessionata dalla sua figura, temo di essere uguale a lei sento che il suo giudizio incombe dentro di me su qualsiasi decisione prendo o qualsiasi impegno io debba affrontare. Divento ansiosa e spesso ho attacchi di panico e cado in tristezza. Vorrei poter vivere la mia vita e anche sbagliare ma senza sentirmi ossessionata dal suo giudizio Potrò riuscire a liberarmi della sua voce e vivere la mia vita più serena e adcoltare me stessa? Grazie. Cassy

Gentile Cassy, credo che da sola sia difficile cambiare dinamiche e pensieri che si sono consolidati negli anni, anche se ne ha consapevolezza. Per questo motivo le suggerisco di valutare un percorso di psicoterapia individuale sia per trovare la giusta accoglienza alle sue emozioni sia per scoprire nuove modalità di guardare a se stessa. Credo che lei abbia bisogno di essere aiutata a costruire una maggiore fiducia di sé. Una buona dose di fiducia riduce il peso del giudizio altrui e ci consente di esporci nella vita con maggior sicurezza e libertà. Restando a sua disposizione per una consulenza psicologica, la saluto cordialmente.