Enuresi diurna a 4 anni. Cosa mi consigliate?

Mio figlio ha quattro anni ed il suo problema è l'enuresi diurna, la notte nono ha mai avuto problemi già dal secondo anno di età. In certe situazioni spesso lo dice, ad esempio al ristorante, nei negozi, se si sveglia la notte, ma diversamente molto spesso fà la pipì adosso. Forse quando aveva 2 anni ha avuto troppa pressione da parte nostra, ma poi le abbiamo provate tutte,andarci con dolcezza,non darci molto peso, arrabbiarci. Cosa mi consigliate?

L'enuresi è un problema piuttosto comune e non preoccupante nei bambini che hanno un’età inferiore ai 5 anni (in essi non è ancora sviluppata pienamente la controllabilità involontaria della vescica e si può quindi parlare di enuresi fisiologica). Tra Le cause principali in grado di provocare il disturbo ci sono  la presenza di malattie urinarie o di una vescica ipersensibile o limitata, la maturazione ritardata dei meccanismi nervosi che regolano le funzioni vescicali o la ridotta secrezione dell’ormone antidiuretico (ADH). Le concause di tipo psicologico possono essere state nel vostro caso l'eccessiva pressione fatta sul bambino che potrebbe aver provocato problemi d'ansia rispetto alla funzione urinaria. Per affrontare correttamente l’enuresi bisogna sempre tener conto che il bambino non è in grado di risolvere autonomamente il problema e che soprattutto non ne ha nessuna colpa, potreste quindi cercare di  non responsabilizzarlo, tranquillizzandolo e spiegandogli la situazione. Meno preoccupazione darete al piccolo problema e prima il bambino potrà normalizzarsi. Potrebbe esservi utile un colloquio con uno psicologo per rasserenarvi e confrontarvi sulle strategie comportamentali più utili da adottare.