Adolescenza e ossessione idoli

Buongiorno, vorrei sapere qualcosa in merito a questa realtà virtuale che vivono le ragazzine ossessionate da "idoli" baby cantanti, gruppi musicali. Mia figlia ha 15 anni e già da un paio di anni vive in funzione di questa mania, appena può corre al pc  o con il telefonino cerca notizie, aggiornamenti, foto e tutto ciò che riguarda i suoi "idoli" quelli che secondo lei le danno l'aria per respirare.C'è la scuola, pratica lo sport e legge anche ma quelli stanno sempre fissi al primo posto e ho notato che tutto quello che fa lo fa in funzione di un cd da comprare o di un biglietto per un concerto.Dice che loro l'hanno salvata, e senza non c'è ragione di andare avanti.  Non esagero. All'inizio l'abbiamo assecondata, perchè ci siamo passati tutti con le passioni in età adolescenziale, ma mi sembra che stia ormai andando oltre la realtà. Come posso fare ad aiutarla, riportarla con i piedi per terra? Ho provato a dirle di tutto, ma per lei è troppo imporante avere sempre qualcosa di nuovo, altrimenti rimane indietro rispetto alle altre del suo gruppo, e se insisto si innervosisce, mi tratta male, fra 3 mesi compie 16 anni, quando finirà tutto questo ??? Ho paura. Con che cosa posso sostituire questa sua "necessità", come mamma cosa posso fare senza vederla buttare via la sua reale vita di tutti i giorni.

Gentile Signora,

Come lei stessa dice avere degli idoli in adolescenza è normale, fa parte del processo di crescita e si inserisce nel complesso e lungo cammino verso la costruzione della propria identità. Chiaramente se l'intensità di questa venerazione dovesse superare i limiti della normalità, ovvero se vedesse una seria compromissione nell' l'area relazionale  e scolastica  potrebbe essere il caso di consultare uno psicoterapeuta, per ora le suggerisco di "rispettare" questa passione di sua figlia evitando di farle troppe domande in merito, cercare insomma di ritrovare un clima di "leggerezza" sulla questione, vedrà che con il tempo passerà naturalmente.

Cordiali Saluti