Dott.ssa Beatrice Caponi

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio ha legato molto con un bambino più grande di lui, perchè?

Buongiorno, la domanda che vorrei porre riguarda mio figlio di quasi nove anni che ha instaurato un rapporto di amicizia con un compagno di judo che frequenta la prima media (lui frequenta la terza elementare). Durante le lezioni di judo tendono a cercarsi e ad avere un rapporto quasi esclusivo, considerato che ci sono bambini più grandi con cui l'altro bambino potrebbe relazionarsi; il mio bambino è evidentemente molto lusingato da questo fatto. Senza volerci vedere della malizia, mi domando su che cosa può basarsi un rapporto così sbilanciato a livello anagrafico. Ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una risposta.

Salve Luisa,

la spontaneità dei bambini ci guida sempre nelle più varie realtà relazionali a cui a volte un adulto fa fatica ad adeguarsi. Bambini che vanno più d'accordo con bambine che con i compagnetti maschi, bimbe più mascoline che giocano volentieri a pallone rifiutando l'uso proprio della bambola e, come nel suo caso, bimbi più piccoli di qualche anno che fanno volentieri amicizia con bambini più grandi. Credo che in tutti questi casi sia opportuno valutare il contesto, non tanto per darsi una risposta definitiva alle proprie domande, quanto per cercare di valutare, di volta in volta, la realtà relazionale dei propri figli e comprenderli. Nel suo caso potrebbe essere plausibile l'ipotesi che, trattandosi di un ambiente sportivo fatto di apprendimento di una disciplina, possa essere naturale per suo figlio cercare un modello di riferimento più grande a cui ispirarsi per migliorare o confrontarsi in caso di dubbi, e trovare in questo bambino della prima media un complice che tende una mano. A volte a questa età, soprattutto se si è figli unici (anche se non ho informazioni a riguardo) è naturale e spontaneo cercare un referente più grande che, a differenza di un genitore, possa essere un amico più alla pari con cui sentirsi a proprio agio nella condivisione di uno sport, come è nel suo caso.

Un saluto Luisa e buone attività sportive!