Dott.ssa Beatrice Conca

Dott.ssa Beatrice Conca

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Conflitto tra madre e figlia adulta

Buonasera, mia figlia mi odia. Non so perché. Sono stata sempre presente, ho dato e do e desidero dare tutto di me . Lei è la prima di tre. Con gli altri due va bene. Io ho desiderato mia figlia e anche gli altri due. Ma lei è stata desiderata e cercata. Ma dall' adolescenza i conflitti si sono sempre più intensificati. Non mi può vedere, ora sono tre anni che non vive più con noi, io non posso chiamarla al telefono, noi come genitori non possiamo sapere dove abita, E quando viene a casa una volta ogni 10 giorni o più io non posso neanche salutarla e nemmeno state nella stessa stanza. Non abbiamo litigato. Sono disperata quando viene e saluta il papà io mi metto in un altra stanza ma prima la saluto, desidero che rimangano almeno i legami con i fratelli e il papà e avere qualche notizia. Anche con i fratelli e il papà e molto distaccata ma più forte è con me non mi riconosce come madre ma solo come. Genitrice Io vorrei dialogare chiarirmi far pace ma lei non vuole loro non devono chiedergli niente perché lei non vuole. Ha 25 anni i fratelli 23 e 15.

Buongiorno Paola,

come lei stessa intuisce, la relazione attuale tra lei e sua figlia ha a che fare con ciò che è accaduto prima e può essere compresa solo attraverso l'esplorazione delle esperienze e dei vissuti che hanno accompagnato la vostra storia fino a questo momento. 
Le suggerisco di iniziare un percorso di sostegno psicologico, che possa aiutarla a comprendere cos'è accaduto e come si è costruita nel tempo questa distanza tra lei e sua figlia. Solo dopo potrà capire se esiste lo spazio per cambiare e recuperare un rapporto, o, almeno, un modo per soffrire meno nell'accettare la scelta di sua figlia.
un cordiale saluto

Dott.ssa Beatrice Conca