Dott.ssa Beatrice Conca

Dott.ssa Beatrice Conca

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Mi sento arresa, impotente

Buonasera, grazie in anticipo a chi mi risponderà. Sono una ragazza di 23 anni, premetto che sono sempre stata male, ho avuto un passato difficile con problemi di autolesionismo quando ero adolescente. Ho iniziato a fare uso di marijuana (con moderazione) all'età di circa 20 anni e all'età di 18 ho iniziato a fumare tabacco. Ho sempre avuto malessere interiore però questo è un periodo in cui sento che il mio corpo e la mia mente si sia arreso a tutto, mi sento stanca, ho un dolore così intenso che ultimamente mi è davvero difficile sopportare. Ho iniziato a fare d'uso di marijuana costantemente tutti i giorni, l'anno scorso ho iniziato a fare uso di cocaina. Ho fatto dei mesi in cui l'ho consumata abitualmente e altri dove non ne facevo uso per almeno un mese. Ho avuto una brutta polmonite dove necessitavo di ossigeno. Questo mi ha fatto smettere di fumare per quasi due mesi... Dopo la polmonite ho iniziato a soffrire d'ansia più che mai, ansia brutta, che arriva senza alcun motivo ed è davvero intensa. È da pochi giorni che ho ripreso a fumare e a fare uso di cocaina e più vado avanti e più sento che mi sto rovinando con le mie mani... Non riesco più a reagire, mi sento impotente a tutto

Cara Sofia,
il vero problema è la sofferenza che descrive, l’ansia che prova, il dolore psichico che l’accompagna da tanti anni, non la modalità, per quanto dannosa e disfunzionale, con cui fino ad ora ha cercato di occuparsene.
Le suggerisco di cercare aiuto in un percorso di psicoterapia all’interno del quale esplorare e comprendere questa sofferenza, anziché metterla a tacere, così potrà trovare modi nuovi per avere cura di sé. 

Un caro saluto Dott.ssa Beatrice Conca