Dott.ssa Beatrice Conca

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Problemi erezione con amante. Come superarla?

Buongiorno,
sono Stefano e ho 38 anni.
Sto con la stessa donna da più di dieci anni, ora siamo anche sposati.
Sono sempre stato fedele, ma da qualche mese, complice la routine e il lockdown, fra noi c'è stato un calo di desiderio e ho iniziato a desiderare nuove avventure sessuali.
Poche settimane fa ho conosciuto una ragazza che mi ha dimostrato subito interesse.
Questa volta ho ricambiato e dopo un po' che ci siamo scritti, ci siamo incontrati e ci siamo baciati.
Ci scriviamo cose spinte e mi eccita molto, causandomi continue erezioni.
Qualche giorno fa ci siamo incontrati e voleva farmi una fellatio.
Purtroppo non sono riuscito a eccitarmi a sufficienza e non ho avuto un'erezione.
Sottolineo che la ragazza mi piace moltissimo.
Non ho ben chiaro se è perché è la prima volta che mi tocca un'altra donna dopo mia moglie (anche se non ho particolari sensi di colpa) o qualche genere di ansia da prestazione, anche se qui non era previsto un rapporto sessuale, ma solo una fellatio.
Forse perché la ragazza è sessualmente esperta mi causa ansia?
Sottolineo che anche io le ho fatto sesso orale e le ho procurato un rapido e appagante orgasmo.
Sono cose comuni?
Come superarla?

Buongiorno Stefano,

a volte il nostro corpo esprime quello che non possiamo dirci a parole e il suo sembra esprimere contemporaneamente il desiderio per questo incontro sessuale e l'impossibilità di attuarlo davvero, andando fino in fondo. Forse varrebbe la pena di approfondire e comprendere il calo di desiderio che ha sperimentato nella relazione con sua moglie e che l'ha spinta a cercare nuove avventure, perché il tradimento in una coppia, sia esso reale o solo fantasticato, può avere molti significati che non riguardano solo l'area della sessualità, ma anche quella affettiva e può segnalare qualcosa d'importante che sta accadendo nella vostra coppia, di cui ancora non siete consapevoli.
Le suggerisco d'incontrare uno psicoterapeuta per un colloquio, così da valutare l'opportunità di approfondire il senso di quello che sta vivendo.
Un cordiale saluto

B.C.