Dott.ssa Beatrice Marasso

Psicologa, Psicoterapeuta

Come responsabilizzare un bambino

Buongiorno sono Daniela e sono la mamma di un bimbo di 8 anni Lorenzo che frequenta la terza elementare. Fin dalla prima elementare Lorenzo si e' mostrato un po' immaturo nei comportamenti, nello stare in classe, nell'approcciarsi allo studio. In prima elementare con il passaggio dalla scuola dell'infanzia che ha interrotto bruscamente causa covid e la dad abbiamo aspettato che maturasse. In seconda ancora immaturo e le maestre ci hanno sempre detto le stesso cose. Ora sta a metà anno della terza elementare e le maestra continuano a dire che si distrae in classe, non sta attento, progredisce poco perché la distrazione prende il sopravvento. Come possiamo aiutarlo noi genitori? Le maestre ci hanno consigliato di responsabilizzarlo. In passato abbiamo dato delle punizioni togliendogli qualcosa a cui lui teneva, ma non abbiamo visto grandi cambiamenti.

Buongiorno Daniela.

La prima domanda su cui la invito a riflettere è “cosa significa essere 'maturi e responsabili' a 8 anni?”. Spesso mi capita di fare consulenze con genitori o insegnanti su questa tematica e li accompagno nel riflettere sui concetti di responsabilità e maturità relativi l'età del bambino. È bene tenere presente quali sono le capacità e le autonomie minime relative lo sviluppo cognitivo e comportamentale per un bambino di 8 anni, tenendo conto dei “margini” di variabilità che inevitabilmente cambiano da un bambino all'altro. Dopodiché è importante anche lavorare su cosa noi adulti ci aspettiamo da questo bambino e se queste aspettative sono solo nostre e magari troppo alte rispetto alla sua età e alle sue competenze attuali. Diverso è il discorso relativo la scuola e i tempi di attenzione perché in questo caso potrebbe essere utile una valutazione neuropsicologica. Servirebbero altri elementi per poter mettere bene a fuoco la situazione e capire come intervenire per aiutare il bimbo nell'acquisire competenze e abilità. Una consulenza con un esperto potrebbe esservi d'aiuto.

Un caro saluto

Beatrice Marasso