Dott.ssa Beatrice Segalini

Psicologa, Psicoterapeuta, consulente sessuale

È normale provare fortissimi dolori quando si perde la verginità?

Salve, ho deciso di scrivere qui perché sto in uno stato di blackout e ho un disperato bisogno di aiuto da qualcuno. Sono fidanzata con un ragazzo da un po’ di tempo, ma non riusciamo proprio ad avere rapporti sessuali. Io sono vergine, mentre lui no. Ci abbiamo provato molte volte, eppure ogni volta che ci proviamo io sento molti dolori, e siccome sono così forti alla fine ci fermiamo e smettiamo di provarci. Non capisco cosa devo fare. Leggo persone che dicono che quando si perde la verginità non si dovrebbero provare dolori, mentre altri che dicono che fa male, quindi non so se pensare che è normale o sono io ad avere un problema. È una situazione straziante, mi sono sentita molto sola dato che non ho conosciuto nessuna con il mio stesso problema. La nostra relazione va bene, lui è un ragazzo molto carino nei miei confronti e non si fa problemi per questa situazione. Ho paura di avere un problema. Non ho una bassa autostima fisica, infatti per quanto riguardano le altre “fasi” come i preliminari va tutto bene, eppure non riesco a cercare di avere una penetrazione senza dolori.

Gent.ma, il dolore non è normale. Il dolore è un segnale di infiammazione del nostro corpo, dato da diverse componenti biologiche e\o psicologiche e\o contestuali. Il dolore le indica che il suo corpo va ascoltato. Come prima cosa le consiglio di rivolgersi ad una ginecologa o un'ostetrica per fare una prima valutazione e sono certa che questo le permetterà di comprendere cosa il suo corpo le stia dicendo e trattarlo in modo efficace così che la sessualità possa essere vissuta come un'esperienza più naturale e piacevole. Inoltrepuò essere molto di aiuto un percorso psicosessuologico per comprendere meglio il suo vissuto.

Resto a disposizione.

dott.ssa Beatrice Segalini