Dott.ssa Beatrice Segalini

Psicologa, Psicoterapeuta, consulente sessuale

Perché non raggiungo l’orgasmo con la penetrazione?

Salve, sono una ragazza di 23 anni fidanzata da 4 con un ragazzo che amo. Il problema che si riscontra sempre e che porta malessere all'interno della coppia, è il fatto che io non riesca a raggiungere l'orgasmo attraverso la penetrazione quando facciamo l'amore ma solamente con la stimolazione esterna. Se non vengo stimolata è come se non provassi nulla perchè non sento niente. Sono eccitata ogni volta che iniziamo a farlo, ma durante l'atto stesso è come se non sentissi più niente. Ho provato anche da sola ma il problema è sempre quello. Io e il mio ragazzo ne abbiamo parlato più volte cercando di provare sempre cose diverse, aiutandomi anche con qualche giochino che potesse stimolarmi esternamente. Ma per lui non è normale che sia cosi e mi dice che ho un blocco dovuto a qualcosa che neanche io so. Ma perchè provo l'orgasmo clitorideo e non quello vaginale allora?
Grazie in anticipo per la risposta

Buonasera Clarissa, ogni persona ha un modo diverso di provare piacere durante il sesso e, se raggiunge l'orgasmo, questa esperienza è altrettanto molto variabile da donna a donna e anche nella stessa donna in diverse situazioni. Quindi è del tutto "normale" che non tutte le pratiche sessuali diano piacere o non lo diano allo stesso modo. Il problema risiede in ciò che ritenete " non normale". Provi a domandarsi su quale base non è normale? Cosa vuole dire per lei questo ? E per il suo ragazzo  ?
 Provi ad ascoltare  il suo corpo e parta dalle sue sensazioni... Il bello della sessualità è poter sperimentare gli infiniti modi in cui il vostro corpo può provare piacere.
Buon proseguimento

Dottsa Segalini