Dott.ssa Belinda Doria

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Vomito bambino 7 anni

Salve, da circa 2 mesi ho un problema con mio figlio di 7 anni, durante le vacanze aveva paura di andare a mangiare al ristorante e questa forte paura gli scatenava il vomito, si sono verificati diversi episodi in un mese, attualmente se gli diciamo di andare al ristorante comincia a lamentarsi per il mal di pancia e corre in bagno, anche vomitando.
È un bambino molto socievole, a scuola vivace ma bravo e studioso, gli piace giocare con gli altri bambini e non ha mai mostrato segni di isolamento sociale, è come se vuole evitare il ristorante per la paura di vomitare e non deludere noi genitori.
Noi genitori siamo un po' ipercritici e durante la scuola puntavamo alla perfezione, attualmente cerchiamo di non rimproverarlo, ma questo sta producendo effetto contrario, perchè sfocia nella maleducazione.
Anche se mi rendo conto che se viene rimproverato per cose che non deve fare, non mostra ansia e non vomita, il suo problema è legato al ristorante, sopratutto quando siamo solo noi tre, è figlio unico.
Anche se diciamo di andare in vacanza, ci fa mille domande e ci chiede se è lontano, chiedo un aiuto piu' che altro su come approcciarci e cercare di eliminare questa ansia, grazie

Buongiorno signora,  dovrebbe capire se c'è stato un evento che ha scatenato questa sorta di Fobia alimentare E' una forma di ansia che viene somatizzata attraverso il vomito.

Sembrerebbe qualcosa che ha a che fare con la separazione.

Farei un colloquio con uno psicoterapeuta voi genitori,  per approfondire la situazione ed eventualmente,  in base a ciò che emerge, considerare una eventuale valutazione per il bimbo da uno psicoterapeuta dell'età evolutiva

A disposizione se ha bisogno di approfondire

Saluti

Dottssa Belinda Doria