Dott.ssa Belinda Doria

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Bambina che non riesce ad integrarsi

Buongiorno, ho una preoccupazione che non mi abbandona dall'inizio della scuola. Mia figlia di 6 anni ha iniziato la scuola primaria, va volentieri, svolge i compiti in maniera impeccabile ma quando vanno in giardino resta da sola perché dice che nessuno gioca con lei perché nessuno gli chiede di giocare e sembra che in piccola parte ne soffra. Ho provato ad insistere dicendogli che anche lei deve chiedere di giocare ma niente, mi dice che si dimentica di chiedere e resta da sola. Alla scuola dell'infanzia giocava tranquillamente. La bambina è molto timida, con chi non conosce fa molta fatica a parlare e sfortuna vuole che è capitata in una classe in cui non conosce nessuno. Chiedo un gentile consiglio. Grazie

Buongiorno, se è una bimba timida sarebbe stato di aiuto organizzarsi per stare in classe con qualcuno che era con lei alla materna

Provi a interagire lei con qualche mamma di classe facendo da tramite, per organizzare un pomeriggio al parco o una merenda per rompere il ghiaccio

A disposizione per qualsiasi necessità

Saluti

Dottssa Belinda Doria