Dott.ssa Belinda Doria

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Bambino di 4 anni piange dicendo che non vuole mangiare, anche se ha fame!

Buonasera,
La mia bambina di 4 anni non ha mai mangiato tanto. Non prova interesse per il cibo ma fino a poco tempo fa, tra alti e bassi, ha sempre finito a pranzo e cena il suo piatto (max 50 gr di pasta con pesce o carne o legumi e verdure). La sua crescita è lenta(pesa 13,5 kg ed è alta 94 cm).
Da un paio di mesi però non vuole più mangiare. Io credo che sia una questione psicologica perché la mattina si sveglia già dicendo che non vuole mangiare nulla per tutto il giorno. Le ho sempre preparato da mangiare ma quando arriva l'ora del pranzo inizia a piangere e dire che non vuole mangiare, anche se 5 minuti prima mi aveva detto di aver fame. Mi dice di non arrabbiarmi o a volte mi dice di arrabbiarmi...secondo me lei ha capito che questa cosa mi crea ansia e mi fa rabbia e quindi in questo modo cerca di tenere il controllo.
Poi se io non do troppa importanza alla cosa, lei finisce anche il piatto.
Vorrei capire come devo comportarmi e come evitare che faccia questi "capricci"...

Salve signora, si sembra che la bimba usi il.cibo per comunicare che qualcosa non va  un disagio.

Inoltre lo.usa nella relazione con lei,   ha capito che per qualche motivo per lei è un tasto dolente.

Quindi diventa un gioco di potere,  una provocazione.

C'e qualcosa da capire nel.vostro rapporto,  sul.perché

la bimba ha bisogno di usare questo comportamento.

Le consiglio un colloquio psicologico per mettere bene a fuoco la situazione è trovare strategie per gestire questo aspetto

A disposizione on line se ha bisogno di approfondire

Saluti

Dottssa Belinda Doria