Dott.ssa Benedetta Bartoli

psicologo clinico e giuridico; consulente di parte; mediatore familiare

Ho una grandissima insicurezza in tutto

Salve a tutti,e grazie in anticipo per il tempo speso a leggere queste righe...non so bene da dove cominciare. Inizio dicendo che sono una ragazza e ho 19 anni. Il mio problema principale è la mia grande,grandissima insicurezza,in tutto. A partire dal mio aspetto per finire poi in qualsiasi cosa io decida di fare. Vi starete forse chiedendo perchè ho collocato questa domanda nell'ambito “depressione“ piuttosto che in “autostima“,e lo spiego subito: da qualche tempo ho iniziato a interrogarmi sulla mia identità,chi sono,che posto ho nel mondo,perchè esisto. Bene, non riesco a capire chi sono,a cosa servo,e spesso mi ritrovo a chiedermi se dovessi morire a chi mancherei. Non riesco a trovare qualcosa di buono in me,ne fisicamente ne caratterialmente,quindi sto passando questo periodo (che spero davvero che sia solo un periodo) a guardarmi allo specchio e cominciare a piangere,per non parlare del confronto con il resto del mondo. Non riesco a considerarmi allo stesso livello delle altre persone,mi sento inferiore...non capisco davvero il senso della mia vita. Ps ho una famiglia bellissima,siamo 7 figli,e non ho problemi con loro tranne delle comprensibili litigate e penso che se non mi sono tolta dal mondo è per il mio amore per loro e per il mio poco coraggio di fare un tale gesto. Ma non nego di non avere mai pensato di togliermi la vita...ci sarebbero moltre altre cose da dire,ma mi sono già dilungata troppo,spero tanto in una vostra risposta

Salve Eleonora,

innanzitutto vorrei dirti che la tua consapevolezza e la tua richiesta di aiuto sono già un passo importante che tu hai fatto. Mi sembra di capire che le difficoltà di cui racconti siano legate ad una insicurezza che in questo momento sembra prendere il sopravvento. Le domande che tu ti poni su te stessa e sul senso della tua vita sono tutt'altro che banali, anzi sembrano segnalare una sensibilità ed una profondità a cui non tutti riescono a guardare. Capita spesso che le origini delle insicurezze e della bassa autostima abbiano origini nell'infanzia: talvolta anche esperienze apparentemente banali, fatte a scuola o in famiglia possono lasciare ferite che, se restano aperte, crescono e si espandono fino a costringerci a porre loro attenzione. Le famiglie numerose, che sono risorsa davvero speciale, spesso portano con sé una difficoltà nel trovare il proprio spazio, il proprio ruolo nella famiglia e nel mondo. La tua età è un altro fattore che fattore che sicuramente può incidere in quanto ti trovi a guardare la vita davanti a te e a dover decidere cosa fare, quali strade percorrere e la "crisi" è parte di quei momenti della vita in cui ci troviamo davanti a scelte o cambiamenti importanti.

Personalmente ti suggerirei di riflettere sulla possibilità di fare almeno un incontro individuale con uno psicologo per poi valutare insieme l'opportunità di avvalersi di un sostegno psicologico che abbia come obiettivo quello di aiutarti a far emergere le tue risorse interne, che ti assicuro ci sono, per affrontare questo momento difficile che stai affrontando e superarlo con successo.

Sperando di esserti stata di aiuto

Un cordiale saluto