Dott.ssa Benedetta Bartoli

Dott.ssa Benedetta Bartoli

psicologo clinico e giuridico; consulente di parte; mediatore familiare

Prima di adesso non ho mai avuto dubbi sulla mia eterosessualità

Sono una ragazza di 24 anni, prima di adesso non ho mai avuto dubbi sulla mia eterosessualità, ma da qualche giorno (4/5 giorni) che mi succede una cosa: ogni tanto quando vedo il corpo femminile in costume o in posizione sexy mi eccito.. O meglio sento una pulsazione (solamente in foto, dal vivo non succede) e sinceramente non mi piace affatto. Ma tutto finisce là. Non ho desiderio di fare sesso con una donna, anzi, l'idea e il pensiero non mi intrigano per niente. Faccio di continuo prove, sia guardando foto che guardando ragazze in giro per vedere se succede qualcosa... E mi sale l'ansia! Aiutatemi a capire perchè sono sempre stata attratta dagli uomini e sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo.. (a lui ne ho parlato e dice che non c'è nulla di strano e che magari è un desiderio nascosto) e prima di lui ho sempre cercato uomini e mai mi era capitata questa cosa, tranne questi 5 giorni... Pensate sia solo un fatto psicologico? È possibile che ora che ho provato questa cosa mi sono autoconvinta di essere lesbica e mi sto imparanoiando? (Premetto che non ho nulla contro l'omosessualità... Anzi...è solo che non capisco cosa mi stia succedendo in questi giorni!) È possibile che io sia in una fase in cui sono particolarmente “vogliosa“ (poichè ho avuto pochi rapporti nell'ultimo mese per via di un'operazione) e mi eccito per qualsiasi cosa o parte scoperta che vedo? Magari se non ci pensassi piu mi passerebbe quest'ansia che ho.. Ho letto che a volte accade perchè, siccome non mi piaccio, desidero il loro corpo... oppure perchè vedo il mio ragazzo apprezzare e commentare quelle belle ragazze e vorrei essere come loro per piacergli di piu (nonostante lui mi faccia molti complimenti, ma io continuo a non piacermi) Aiutatemi a capire perchè sto uscendo pazza con tutti questi pensieri! Ringrazio anticipatamente

Carissima,

innanzitutto mi sento di tranquillizzarla in merito a quanto racconta esserle successo negli ultimi giorni. L'omosessualità non è qualcosa che emerge da un giorno all'altro, ma solitamente si hanno dei segnali fino dalla pre-adolescenza. Pertanto non credo che sia il caso di mettere in dubbio la sua eterosessualità.

In particolare mi hanno colpita alcune cose che ha detto: ha raccontato di aver subito un intervento abbastanza recentemente che sta limitando, per ovvi e giusti motivi, la sua attività sessuale, e di sentire la mancanza di una vita sessuale maggiormente attiva. Se non ci sono problemi di natura relazionale, o di attrazione fisica, tra lei e il suo fidanzato, credo che sia assolutamente normale sentire il bisogno di appagare la sfera sessuale e questo potrebbe renderla più sensibile a stimoli sessuali in genere. Se una donna eterosessuale percepisce una certa stimolazione genitale di fronte all'esposizione ad immagini femminili a carattere sensuale, ciò non significa che sia attratta dalla figura femminile, molto più spesso capita invece che tale stimolazione sia legata ad una sorta di identificazione con l'immagine stessa. Mi spiego meglio: probabilmente lei non è attratta da quei corpi femminili che vede, piuttosto è possibile che si identifichi con quelle immagini, un po' come se si mettesse al posto loro. Il suo desiderio di riprendere l'attività sessuale che forse aveva prima è possibile che si sommi a questo rendendola più ricettiva.

Sperando di esserle stata di aiuto.

Un cordiale Saluto